Commissione elettorale

La Commissione Elettorale viene nominata dal Dirigente Scolastico entro il 45° giorno antecedente la data delle votazioni ed è costituita da 5 membri.

Cosa fa

La Commissione Elettorale viene nominata dal Dirigente Scolastico entro il 45° giorno antecedente la data delle votazioni ed è costituita da 5 membri, dei quali 2 docenti, 2 genitori e 1 A.T.A.

Delibera a maggioranza, con la presenza di almeno 3 dei 5 membri presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del presidente. Dura in carica per due anni, con possibilità di estensione della nomina al biennio successivo. I membri della commissione elettorale inclusi nelle liste dei candidati devono essere sostituiti.

Il regolamento elettorale – precisa una dispensa predisposta dalla Federazione Sindacati Indipendenti per un corso per RSU – non può essere esaustivo dell’intera casistica che può presentarsi nel corso delle procedure elettorali.

È, pertanto, compito delle Commissioni elettorali, a fronte di fattispecie non regolate, colmarne le lacune stabilendo i criteri cui attenersi sulla base dei principi di correttezza e di buona fede.

Tra gli adempimenti della Commissione elettorale, troviamo anche:

  • Elezione del presidente
  • Definizione degli orari dei seggi, i giorni di votazione, ammissibilità liste e verifica rispetto regole
  • Definizione del luogo
  • Definizione del modello della scheda elettorale
  • Compilazione dei verbali delle operazioni elettorali
  • Comunicazioni, proclamazioni e ricorsi

 

Organizzazione e contatti

Responsabile

Altri componenti

CRISTINA VINCENZO Docente, SCIARRONE MARIA Docente, NICOSIA ALESSANDRO Alunno, ANTICO TERESA Genitore

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIALE SASSO MARCONI SNC, 89048 SIDERNO (RC)

  • CAP

    89048